Campidoglio: dalla piazza ai Musei Capitolini

campidoglio-romaIl Campidoglio, conosciuto anche come Monte Capitolino, è uno dei sette colli sui cui venne fondata Roma. La leggenda racconta che il primo insediamento sul colle fu fatto dal dio Saturno, nel quale furono accolti i Greci guidati da Ercole. In base ad alcuni ritrovamenti di ceramiche si presuppone che il Campidoglio fosse abitato già dall’età del bronzo. Attualmente il Campidoglio è anche la sede di rappresentanza del Comune di Roma.

La piazza
Piazza del Campidoglio sorge in cima al colle del Campidoglio. Specialmente nel periodo natalizio e durante il Capodanno di Roma accoglie une vera e propria fiumana di turisti. Fin dal medioevo l’area del Campidoglio fu sede dell’amministrazione civile della città. Lo spiazzo sterrato antistante era destinato alle adunanze di popolo ed era fiancheggiato da edifici destinati a sede dei Banderesi, cioè dei capitani della milizia cittadina. Alla piazza si accede tramite una scalinata, la cosiddetta “Cordonata”, che presenta alla base una coppia di leoni egizi di granito nero con venature rosse. Al centro della piazza sorge la celebre statua equestre di Marco Aurelio.

I Musei Capitolini
I Musei Capitolini, aperti nel 1735, costituiscono la principale struttura museale civica comunale di Roma e fanno parte del “Sistema dei Musei in Comune”. Le raccolte dei Musei Capitolini sono esposte nei due edifici che insieme al Palazzo Senatorio delimitano la piazza del Campidoglio: il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo. I due palazzi sono collegati tra loro da una galleria sotterranea che ospita la Galleria Lapidaria e conduce all’antico Tabularium, le cui arcate monumentali si affacciano sul Foro Romano. Proprio all’interno del Tabularium si trovano la pinacoteca, nel cui catalogo c’è il famoso dipinto del Caravaggio di San Giovanni Battista, ma anche la statua di bronzo della Lupa Capitolina, simbolo della città.

Come raggiungere il Campidoglio
Il Campidoglio sorge a pochi passi da Piazza Venezia, dietro l’Altare della Patria. Può essere raggiunto dalla stazione Termini con il bus n. 64 o 40 oppure a piedi dalla stazione linea metro B Colosseo.

Richiedi informazioni

Acconsento alla vostra informativa sulla Privacy e Cookie Policy