Capodanno a Roma

Capodanno romantico Roma - Idee romantiche di capodanno a Roma

Roma è la città ideale per un Capodanno romantico. Non c’è nulla di più affascinante e suggestivo che regalare al proprio partner un viaggio nella Città Eterna per assistere alla notte più lunga dell’anno e salutare insieme l’arrivo del nuovo anno. Che sia davanti ad un buon piatto di cucina mediterranea o di fronte ai monumenti dell’Urbe Immortale, le coppie che decidono di visitare Roma durante le feste natalizie sono numerosissime. Di solito si preferisce cenare in uno dei ristoranti panoramici della capitale, per poi spostarsi in piazza per il concerto di fine anno oppure in uno degli hotel della città per il pernottamento. Il suggerimento è scegliere un locale del centro, in maniera tale da muoversi facilmente a piedi e non essere troppo vincolati dagli orari dei mezzi pubblici. Di seguito alcuni consigli per un Capodanno romantico a Roma.

Dove passare un Capodanno per coppie?

Chi intende trascorrere un Capodanno romantico a Roma può scegliere tra:

  • Veglione al ristorante per cenare a lume di candela
  • Veglione in hotel dove passare una notte romantica
  • Soggiorno in un bed&breakfast della capitale per visitare la città con il proprio partner
  • Pacchetto Benessere in una delle beauty farm della capitale che prevedono percorsi di coppia

Cosa inventarsi per un Capodanno romantico a Roma?

Non c’è una regola per far sì che quello a Roma sia un Capodanno romantico. Può esserlo in piazza, davanti al concerto gratuito di fine anno, può esserlo in uno degli alberghi più esclusivi della città, persino sul Lungotevere, dove passeggiare vuol dire sorprendersi davanti alle bellezze dell’Urbe. Certo è che la cena a lume di candela è la più richiesta per la notte di San Silvestro, anche se non sono poi molti i locali ideali per questo tipo di Capodanno. Ideale è poter abbinare alla cena anche il pernottamento in hotel: gustare il cenone, lo spettacolo pirotecnico della città illuminata a festa e passare una notte meravigliosa in compagnia del proprio partner. Oppure camminare semplicemente per il centro e fermarsi davanti a Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo e il Vittoriano.

In quale zona di Roma festeggiare il Capodanno romantico?

Inutile sottolineare che privilegiare i locali del centro vuol dire, con molta più probabilità, godere dello splendido panorama sulla città e potersi muovere a piedi liberamente. Anche la presenza di taxi in giro per il centro storico aiuta negli spostamenti rispetto alla periferia, ai castelli e ai siti decentrati. Imbattersi in San Pietro, nei vicoli di Trastevere, a Castel S. Angelo o davanti al Pantheon è un’esperienza unica e indimenticabile. Non è detto però che non si trovi la stessa atmosfera romantica in altri locali fuori dalle mura.

Le zone di Roma ideali per un Capodanno romantico sono:

  • Vaticano – Borgo Pio
  • Trastevere
  • Campo de Fiori – Piazza Navona
  • Via del Corso – Piazza del Popolo
  • Piazza Venezia
  • Fori Imperiali – Colosseo

Le feste di capodanno romantico per coppie