Capodanno a Roma

Pantheon: il tempio degli dei

Programma non aggiornato
Capodanno Roma 2015 - Pantheon

Capodanno Roma 2015 - PantheonTra le principali mete turistiche di Roma c’è il Pantheon, amichevolmente chiamato dai romani anche “Rotonna” (la Rotonda), una struttura particolarmente affascinante situata a pochi passi dalla splendida Piazza Navona. Le sue origini risalgono alla Roma antica e venne edificato come tempio dedicato a tutte le divinità, passate, presenti e future. Non a caso lo stesso nome, Pantheon, significa “tempio di tutti gli dei”. Successivamente venne trasformato in una basilica cristiana, denominata Santa Maria della Rotonda. Attualmente rappresenta una tappa immancabile per i turisti in visita a Roma, un luogo destinato a lasciare un segno nel cuore di molte persone.

Storia e caratteristiche

ll Pantheon venne realizzato fra il 27 e il 25 a.C. dal console Agrippa e fu poi fatto ricostruire dall’imperatore Adriano in seguito ad un grave incendio che lo aveva in parte danneggiato. Si narra, inoltre, che fu proprio Adriano a determinare lo stile dell’edificio la cui forma descrive una sfera perfetta. Il punto esatto nel quale è stato costruito non è casuale. Infatti, secondo la leggenda, fu lì che Romolo, fondatore di Roma, una volta morto, venne afferrato da un’aquila e portato in cielo tra gli dei.
Questo bellissimo monumento si contraddistingue per la sua architettura. In particolare, la cupola in muratura è considerata la più grande esistente al mondo. In molti sostengono che, nonostante il tetto forato, all’interno del Pantheon non piova mai. In realtà non è così. Il pavimento, proprio in corrispondenza dell’apertura, è fornito di fori per favorire lo scolo delle acque. Vengono perfino montate delle transenne per evitare eventuali cadute dei visitatori a causa del marmo bagnato.
Il Pantheon è decorato con affreschi e ospita le tombe dei re d’Italia: Vittorio Emanuele II e suo figlio Umberto I con la consorte Regina Margherita.

L’ingresso gratuito

Si può accedere al Pantheon gratuitamente e per questo, specie per chi decide di trascorrere il Capodanno a Roma, questa meravigliosa struttura diventa una meta irrinunciabile.

Potrebbe interessarti anche
Capodanno The Hive

Uno splendido luogo per un Capodanno coi fiocchi… Esattamente nel cuore della Capitale, preso il Colosseo, l’hotel The Hive propone una serata esclusiva per il

Scopri di più
Chiama Acquista Info Whatsapp