Capodanno a Roma

Piazza San Pietro: la piazza dei santi

Programma non aggiornato
Capodanno Roma 2015 - piazza San Pietro

Capodanno Roma 2015 - piazza San PietroPiazza San Pietro è una splendida piazza di Roma facente parte della Città del Vaticano e dedicata all’omonimo santo. In particolare è diventata nel tempo simbolo del cattolicesimo. E’ qui che si svolgono grandi cerimonie liturgiche presiedute dal papa, le canonizzazioni, le udienze generali e molti altri eventi di notevole importanza. Appuntamento abituale è l’Angelus Domini, la domenica alle 12,00, quando il Pontefice si affaccia dalla finestra del suo studio, saluta la folla, fa un breve discorso, recita una preghiera e impartisce la benedizione.

Storia e caratteristiche

Attorno al IV secolo, papa Niccolò V, progettò di trasformare il grande spazio in terra battuta della platea della basilica in una piazza, all’interno del riordino dell’area vaticana. Tuttavia il progetto non ebbe un seguito immediato. Agli inizi del Cinquecento la piazza non aveva una pavimentazione ed era ancora rettangolare. Papa Alessandro VI per il Giubileo del 1500 fece aprire la prima strada nuova rettilinea di Roma, fra il ponte Sant’Angelo e il portone del Palazzo vaticano, forse regolarizzando la medievale via porticata, Portica Sancti Petri. Ma la questione di una piazza, come spazio monumentale, iniziò a posi solo nel Seicento. La sua sistemazione si concluse ufficialmente nel 1667 per opera del Bernini.

La piazza venne articolata in due parti: lo spazio ovale compreso tra i due grandiosi emicicli di quadruplici file di colonne con capitello tuscanico raccordate da una trabeazione piatta, e la distesa di forma trapezoidale segnata dai due bracci orizzontali che, partendo dai colonnati, divergono leggermente e raggiungono gli estremi della facciata.

I colonnati, realizzati a tre corsie, con 284 colonne di ordine dorico e ottantotto pilastri in travertino di Tivoli, sono uniti da una semplicissima trabeazione ma coronati da una serie di 140 statue di santi. Al centro della piazza si trova un obelisco, che è il secondo più alto di Roma, dopo quello lateranense.

Affascinante è poi la Basilica di San Pietro, collocata dinanzi alla piazza. La Basilica rappresenta uno dei più grandi edifici al mondo e contiene opere d’arte di immane valore: come la famosissima Pietà di Michelangelo.

Passeggiando per Piazza San Pietro

Piazza San Pietro e la bellissima basilica offrono uno spettacolo d’eccezione durante le festività natalizie. Viene allestito uno splendido presepe e un albero con addobbi di ogni tipo. La piazza è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, fermata Ottaviano.

Potrebbe interessarti anche
Capodanno The Hive

Uno splendido luogo per un Capodanno coi fiocchi… Esattamente nel cuore della Capitale, preso il Colosseo, l’hotel The Hive propone una serata esclusiva per il

Scopri di più