Capodanno a Roma

Le mete ambite di Capodanno in italia

Siamo quasi al termine di quest’anno, il 2021, che per tanti versi possiamo considerare sia stato sia doloroso che gioioso. Infatti la nostra croce è stata la situazione di emergenza sanitaria nella quale ancora tutt’oggi ci troviamo e con la quale siamo costretti a convivere per qualche mese in più rispetto a quello che speravamo.

mete ambite di capodanno in italia

La nostra letizia è stato il fatto di esserci lasciati alle spalle le zone a colori in base al numero dei contagi e che grazie alla campagna vaccinale abbiamo trovato uno sprazzo di quella libertà che tanto ci mancava e che ci ricorda un tempo in cui tutto questo poteva essere considerato solamente un incubo.

Un’altra nota positiva è che senza dubbio i festeggiamenti di capodanno quest’anno saranno diversi rispetto a quelli dell’anno scorso. Non saremo più chiusi in casa, o almeno si spera, e quindi dovremmo finalmente stare insieme alle nostre famiglie e ai nostri amici più cari per brindare e mangiare fino alla sazietà.

Quest’anno finalmente potremmo decidere dove andare, senza la paura angosciosa di dover rimanere chiusi in casa.

Quest’anno finalmente potremo festeggiare come solamente noi italiani sappiamo fare e magari aggiungendo al programma dei festeggiamenti un bel viaggio divertente ed emozionante in giro per i luoghi più attraenti del nostro paese.

In Italia infatti ci sono tantissimi luoghi dove trascorrere le vacanze natalizie soprattutto il capodanno è una vera goduria per gli occhi, per le orecchie e per il palato. Ci sono tantissimi luoghi dove poter assistere allo spettacolo di luci, alle rappresentazioni dei presepi viventi, dove poter fare shopping nei mercatini Natale, assaggiando tutti quanti i dolci tipici della tradizione.

Ne abbiamo scelti tre per voi abbracciando tutte le zone d’Italia da sud a nord.

 

Catania, città abbracciata dal vulcano

Sicuramente Catania è una delle città più amate nel sud perché è molto suggestiva grazie anche alla vicinanza con il vulcano Etna e la sua bellezza esplode nel periodo natalizio e anche a cavallo col capodanno durante il quale si possono trovare vari spettacoli  nel centro storico il cui fulcro è Piazza Università dove c’è il tradizionale spettacolo di un’associazione ,che unisce danza teatro cinema e musica.

Inoltre parliamo di una città che è sempre stata molto amata per tutte le persone che apprezzano la musica di altri tempi. Infatti si possono trovare vari locali nella sera di capodanno dove fare un bel veglione e ascoltare le più belle canzoni degli anni 70, 80 e 90

 

Bologna, città per chi ama la buona cucina

Questa città si trova al centro d’Italia ed è appunto è molto apprezzata da chi ama molto la cucina romagnola e magari vuole passare il Capodanno gustandosi un ottimo cenone con i piatti tipici del luogo, per poi andare in Piazza Maggiore  dove c’è un bellissimo rito scaramantico che si chiama il Rogo del Vecchione durante il quale i bolognesi bruciano un fantoccio che rappresenta l’anno vecchio con la speranza in un anno migliore

 

Venezia, città magica per chi sogni un Capodanno romantico

Infine citiamo Venezia perché la riteniamo una meta ambita sia in Italia ma anche in Europa soprattutto per le coppie che vogliono passare un Capodanno a due in un posto veramente suggestivo e magico con tanti eventi che si possono vedere quella sera e tante cose da fare come per esempio cenare a bordo di un battello tra i canali per giungere poi in piazza San Marco, mentre chi ama la musica può gustarsi, ed è una tradizione, il concerto a Teatro La Fenice

Potrebbe interessarti anche
In evidenza feste capodanno 2022